CHI SONO
L’UNHCR (Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati) è un’agenzia delle Nazioni Unite che ha come missione principale quella di proteggere i rifugiati e di garantire loro il diritto di chiedere asilo in altri Paesi, nonché di fornire assistenza umanitaria. È stata fondata nel 1950, con l’obiettivo iniziale di assistere le persone che erano fuggite dalla Seconda Guerra Mondiale e di trovare soluzioni per i rifugiati.
COSA FANNO
L’UNHCR lavora in tutto il mondo per garantire che i rifugiati, le persone sfollate internamente e gli apolidi (persone senza cittadinanza) possano ricostruire le loro vite, trovando sicurezza e un futuro migliore. L’agenzia è anche coinvolta nella promozione del diritto d’asilo, nella gestione delle crisi umanitarie e nella creazione di politiche internazionali volte a prevenire e ridurre il numero di rifugiati.
+35 Milioni
PERSONE SUPPORTATE
+130 Paesi
PRESENZA GLOBALE
+18.000
PERSONALE UMANITARIO
COSA FA THEMACO PER LORO
Da anni Themaco affianca UNHCR nella raccolta fondi attraverso iniziative face to face in luoghi strategici come centri commerciali e aree ad alto passaggio. L’obiettivo è sensibilizzare il cliente e acquisire così un sostenitore regolare, risorsa fondamentale per garantire assistenza continua ai rifugiati e alle persone costrette a fuggire da conflitti e persecuzioni. I contributi regolari offrono un flusso costante di risorse, indispensabile per la progettazione congrua di interventi a lungo termine e rispondere con efficacia alle emergenze umanitarie. Con un team altamente formato e un metodo basato su risultati concreti, Themaco si impegna a costruire un ponte tra i donatori e la missione di UNHCR, favorendo una solidarietà duratura e un impatto reale sulle vite di chi ha più bisogno.